Fasani Myriam

Curriculum vitae Myriam Fasani-Horath

Sono nata a Zurigo il 23.03.1975 e ho trascorso un’infanzia nel Sihltal per poi crescere in un ambiente rurale nel Zürcher Weinland. Dopo la maturità conseguita a Winterthur, mi sono concessa un anno sabbatico per approfondire l’inglese in Israele e in Inghilterra. In seguito mi sono laureata in veterinaria a Zurigo e dal 2001 ho lavorato quale veterinaria nella Svizzera tedesca, francese e italiana in diversi Studi veterinari. In Ticino, l’Ufficio del veterinario cantonale di Bellinzona mi ha conferito la possibilità di conseguire la formazione di veterinaria ufficiale e di implementare all’istituto di laboratorio di microbiologia (oggi incorporato nei laboratori dell’eoc) il programma federale di monitoraggio sulle epizoozie. Dopo la nascita dei miei due figli, Leandro e Matteo, per diversi anni mi sono dedicata quasi completamente alla famiglia e poi ho ricominciato a lavorare quale veterinaria dando qualche corso nell’ambito agricolo, quale controllore in aziende agricole e quale controllore nelle aziende di sezionamento nel cantone di Ticino.

Mi piace particolarmente trascorrere il tempo libero con la mia famiglia in mezzo alla natura, alla scoperta delle ricchezze della Mesolcina. Poter far crescere i bambini in un ambiente quasi incontaminato, al giorno d’oggi è un privilegio che a mio avviso deve essere protetto. Ogni anno provo di migliorare le mie nozioni di giardinaggio e orticoltura per diventare al pari delle colture che sono presenti vicino ad ogni casa nella Val Mesolcina.
La musica , il ballo, il teatro e le feste in paese, esprimono la gioia di vivere e rappresentano una testimonianza della nostra cultura che ritengo sia importante portare avanti e coltivare.
Promuovere lo sport dando esempio e offrire gli spazi necessari, è una valida strategia per preservare la salute e l’integrità dei giovani.

Al livello politico, le mie priorità saranno quelle di garantire delle misure contro lo spopolamento, di offrire alle famiglie e ai loro bambini le infrastrutture necessarie per garantire una qualità di vita sempre migliore.
Inoltre va dato riguardo alle esigenze delle persone della terza età. Un aiuto deve essere dato anche alle aziende medio-piccole. Un altro obiettivo sarà quello di riuscire a trovare delle soluzioni per ottenere un’uguaglianza  sociale, poter rispondere alle domande nell’ambito della sanità pubblica umana e veterinaria, promuovere il turismo e regolamentare  l’uso delle risorse nel rispetto della natura nel senso della sostenibilità.