Righetti Eleonora

Eleonora
Righetti
docente scuola elementare
1991
Verdabbio
Alleanza del Centro/ granconsigliera

 

In welchem Umfeld bewegen Sie sich? (beruflichen – gesellschaftlichen – familiären)
In quale ambiente si muove?
(professionale - sociale - familiare)

Ho conseguito il diploma di docente di scuola elementare all’Alta scuola pedagogica di Coira e da otto anni insegno; prima tre anni in quarta, quinta e sesta classe a San Vittore e da cinque anni in prima, seconda e terza classe a Castaneda, in Valle Calanca.
Sono nata e cresciuta a Cama con una parentesi di poco più di un anno a Roma nel 2000. Da sette anni vivo a Verdabbio nel comune di Grono con il mio compagno con il quale condivido la passione per il territorio, la montagna e la politica.
Nel tempo libero mi piace fare escursionismo in montagna, dipingere e praticare lo yoga.

Beschreiben Sie uns Ihren politischen Werdegang und was Sie für diese Nationalrats-wahlen motiviert?
Ci descriva la sua carriera politica e cosa la spinge a partecipare a queste elezioni del Consiglio Nazionale?

Sono cresciuta in una famiglia nella quale si è da sempre discusso di politica, nella quale diversi membri si sono adoperati e/o si adoperano tuttora per la cosa pubblica.
Durante il periodo liceale ho stretto delle amicizie con le quali ho potuto rafforzare sempre maggiormente questo mio interesse, nella mia cerchia di amicizie non sono infatti l’unica a ricoprire una carica politica.
Lo scorso anno sono stata eletta in Gran Consiglio, un’esperienza nuova e estremamente motivante che svolgo con passione e determinazione.
Sono diverse le motivazioni che mi spingono a candidare per il Consiglio nazionale, innanzitutto sono una persona che per indole ama intraprendere esperienze nuove e arricchenti, sono estremamente grata al Paese e al Cantone in cui ho avuto la fortuna di crescere e per ricambiare la mia gratitudine penso non ci sia miglior modo che contribuire attivamente a fare in modo che le generazioni future possano dire lo stesso.

Für welche Themen (auch mehrere) setzen Sie sich ab 2024 im Nationalrat ein?
Quali temi (anche diversi) sosterrete in Consiglio nazionale a partire dal 2024?

Sicurezza, economia e istruzione sono questioni che mi stanno particolarmente a cuore, che riguardano tutti e che ritengo dunque fondamentali da portare avanti. La sicurezza favorisce lo sviluppo economico di un Paese, un ambiente sicuro e stabile risulta essere anche attraente (mondo del lavoro, turismo, formazione,…). Ritengo assolutamente essenziale favorire l’economia locale, che sia solida e proficua e nella quale imprenditori e lavoratori trovino più opportunità, meno ostacoli e difficoltà; questo si ripercuote positivamente anche sul benessere delle famiglie. Una società istruita, attraverso formazioni accessibili e all’avanguardia, ha maggiori opportunità di lavoro e carriera, questo si ripercuote positivamente sull’economia, sulla pace e il benessere sociale e sicuramente sui giovani, che saranno il futuro.


Was bedeutet Gleichstellung für Sie und was benötigt die Schweiz um dies zu erreichen?
Che cosa significa per voi l'uguaglianza e di che cosa ha bisogno la Svizzera per raggiungerla?

L’uguaglianza è per me un obiettivo. Da circa cinquant’anni a questa parte si sono fatti degli enormi passi avanti, anche per questo motivo mi sento orgogliosamente donna. Bisogna continuare a camminare insieme verso questo obbiettivo, ricordare sempre con grande gratitudine tutto ciò che hanno ottenuto le donne che ci hanno precedute e fare in modo che la Svizzera possa continuare a progredire in questo senso.